Siti di divulgazione scientifica

Selezione di siti di divulgazione scientifica non specificamente chimica, recensiti e consigliati da Chimicare.org:

Amicascienza
Scienza e sapere scientifico in materiali, risorse e spunti vari scelti per studenti e insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Mad Scientist
Sito che si occupa di diverse attività in campo scientifico (biologia, chimica, elettricità e varie) privilegiando l’aspetto pratico: realizzazione di esperienze e costruzione di semplici apparecchiature.

Scientificando
Sito di didattica e divulgazione delle scienze a 360° su: fisica, astronomia, biologia, chimica, geologia, neuroscienze, scienze della terra, ambiente, alimentazione e salute, antropologia, società, e altro. Propone notizie aggiornate sul mondo scientifico; segnala risorse, siti ed eventi di carattere didattico/educativo. Fornisce: schede di storia della scienza; articoli di didattica scientifica per studenti e docenti; unità di apprendimento per docenti; Learning Object; link ad ebook scaricabili gratuitamente e ad altre risorse didattico/scientifiche.

Mondi Invisibili
Notizie, esperimenti, curiosità nelle scienze bio-mediche. – News, experiments, curiosity in the bio-medical sciences – blog strutturato in numerose categorie di intervento in relazione all’area tematica delle scienze biomediche, con nutrita sezione link sui blog scientifici e divulgativi italiani.

Fun Science Gallery
Sito di divulgazione scientifica – è il sito dello scienziato dilettante. Propone attività sperimentali o pratiche nel campo scientifico, con particolare riferimento all’ottica e alla microscopia come la costruzione di microscopi e telescopi, ma vi sono anche articoli di argomento diverso quali esperimenti con acidi e basi, esperimenti sui fenomeni di superficie ed i colloidi, analisi dei testi, fabbricazione della carta, realizzare un accendino paleolitico, realizzare tavolette cuneiformi, etc.

MolecularLab
Un sito divulgativo e formativo, gestito con criteri professionali, dedicato alla biologia molecolare, al biotech e alla medicina.    I suoi contenuti, continuamente aggiornati, si prefiggono fra gli obiettivi:
– fornire le ultime notizie e scoperte rilevanti in campo biotech, medico e molecolare;
– sviluppare la creazione di una comunità, consentendo l’incontro e lo scambio culturale tra ricercatori, docenti ed aziende;
– approfondire tecniche di biologia molecolare e tecnologie cellulari con una sezione didattica orientata all’ambiente universitario, arricchita con video e animazioni interattive

CERCA LA CHIMICA DI CUI HAI BISOGNO

Sostieni la divulgazione della Chimica

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.

Richiedi la Newsletter

Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica

SEGUI CHIMICARE SU FACEBOOK

segui chimicare anche su facebook



SEGUI CHIMICARE SU TWITTER

Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.



zona-2