zona3
zona5-zona6

Ascanio Sobrero: la chimica del passato raccontata in un sito web

Print Friendly, PDF & Email

di Silvia Caruso

L’Anno Internazionale della Chimica è ormai alla conclusione.

Un anno ricco di manifestazioni ed eventi per avvicinarsi, conoscere e ringraziare la chimica, ricordando i molti chimici che hanno lasciato un segno nella storia contemporanea.

Durante la XVIII edizione della Mostra del Libro di Cavallermaggiore (CN) la giornata dedicata ad Ascanio Sobrero unisce la chimica del passato con le prospettive del futuro.

 

 

Molti i protagonisti della giornata dal titolo “Geni della Chimica”: una mattinata in compagnia di Ascanio Sobrero” per ricordare la figura del chimico piemontese, premiando il passato con l’ assegnazione di una targa commemorativa a Giuseppina Bocchiotti Zublena, discendente in linea diretta di Ascanio Sobrero, ma guardando al futuro grazie al nuovo sito web dedicato a Sobrero, realizzato dagli studenti dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato .

Premiazione

In foto, da sinistra a destra: Mauro Alocco, Alessandra Cavallone, Antonio Parodi, Giuseppina Bocchiotti Zublena (bisnipote di Ascanio Sobrero), Roberto Gandini

Grazie al coordinamento dell’insegnante Alessandra Cavallone che ha seguito il progetto, diversi studenti hanno partecipato attivamente per presentare aspetti storici, scientifici e aneddotici riguardanti la vita del chimico Ascanio Sobrero e per illustrare il nuovo sito web a lui dedicato dal titolo “Ascanio Sobrero – un genio— esplosivo!”

Provate a cercare sul sito la storia dell’ampolla? Sembra che questa, contenente la prima nitroglicerina preparata da Sobrero, stia girando di luogo in luogo in attesa di un museo o di un istituto che accetti di custodirla e possibilmente di esporla.

Infine Mauro Alocco del Comitato Ascanio Sobrero, ha ricordato l’importanza storica di Sobrero anticipando le manifestazione in programma nel 2012 per festeggiare i 200 anni dalla nascita del chimico piemontese.

Ascanio Sobrero, chimico e medico italiano, nasce a Casale Monferrato (AL) nel 1812 da una famiglia originaria di Cavallermaggiore (CN), cittadina dove ha trascorso buona parte dell’infanzia, e viene ricordato perché fu il primo a sintetizzare la nitroglicerina e il sobrerolo, farmaco utilizzato per le proprie attività mucolitiche.

Presentazione del nuovo sito web creato dalla sua scuola, l'Istituto Sobrero di Casale Monferrato (AL)

“Un evento che esprime innanzitutto la grande vicinanza di questa cittadina del cuneese alla figura di Ascanio Sobrero, al di là della locazione di nascita riportata all’anagrafe per questo grande chimico piemontese” commenta Franco Rosso, fondatore dell’Associazione Culturale Chimicare presente alla giornata “Una mattinata intensa che prelude alle celebrazioni ufficiali annunciate dal Comitato Ascanio Sobrero per il 2012, duecentesimo anniversario della nascita del personaggio.

Un’occasione per le vecchie e nuove generazioni, così come per le diverse realtà attive a livello nazionale e soprattutto regionale nell’ambito della diffusione della cultura storica e scientifica, di ritrovarsi, conoscersi e, con tutta probabilità, intraprendere in futuro qualche passo insieme in compagnia di Sobrero”.

Per approfondire:
il video dedicato all’intervento dell’ing. Roberto Gandini, preside storico dell’Istituto che a suo tempo propose l’intitolazione della scuola a Sobrero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni la divulgazione della Chimica
Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.
zona1




CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
RICHIEDI LA NEWSLETTER
Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica
SEGUI CHIMICARE ANCHE SU FACEBOOK
segui chimicare anche su facebook
ARTICOLI RECENTI
ARCHIVIO ARTICOLI PER MESE
SEGUI CHIMICARE ANCHE SU TWITTER
Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.