zona3
zona5-zona6

il Festival della Chimica 2011, in collaborazione con l’Associazione Culturale Chimicare

Print Friendly, PDF & Email

Festival della Chimica, 3° edizione 2011 – Matera, 19-20 maggio 2011
spazio
Cos’è e come si è sviluppato il Festival
Il Festival della Chimica è un evento promosso dalla SCI (Società Chimica Italiana) sezione di Basilicata in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi della Basilicata.
Festival della Chimica 2011 - Matera, 19-20 maggio“Nel corso degli anni ci siamo accorti che giornate come quelle dei “laboratori aperti” o i vari “Open Day” hanno dato la possibilità a tantissimi studenti delle scuole medie di II grado di avvicinarsi alla chimica in modo informale, ma anche puntuale e consapevole” – afferma Nadia Di Blasio – chimico e divulgatrice scientifica per l’Associazione Culturale Chimicare – “Ci siamo accorti di quanto fosse importante aprire l’università al territorio e, perché no, portare l’università fuori.   Nasce così il Festival della Chimica.”

La prima edizione del Festival si è svolta nel 2009 a Potenza.   In quell’occasione è stato ricordato il centennale della SCI e grazie al Comune di Potenza è stato possibile rivolgere l’iniziativa a tutta la cittadinanza.   Scolaresche e anche singoli cittadini hanno partecipato a conferenze divulgative di base chimica e hanno visitato mostre.
La seconda edizione (2010) è stata invece itinerante: tre tappe (Lauria, provincia di Potenza, Melfi, provincia di Potenza e Policoro, provincia di Matera) hanno permesso ai chimici e a tutti i divulgatori scientifici di incontrare tantissimi studenti della scuola media superiore di II grado.   Nel corso di ciascuna giornata gli studenti hanno ascoltato conferenze sulla chimica del caffè, la chimica nel campo dei beni culturali, la chimica della visione e dei colori riuscendo così in modo semplice ad appassionarsi ad argomenti generalmente considerati ostici. Un momento caratteristico di ogni giornata è stato lo spettacolo di “magia chimica”: la chimica è divertente e anche con prodotti di uso quotidiano è possibile sperimentare e divertirsi sempre con attenzione e prudenza!!!
spazioFestival della Chimica 2011
L’edizione 2011
Quest’anno il Festival della Chimica rientra nelle manifestazioni promosse per l’anno internazionale della chimica e si svolgerà a Matera il 19 e 20 maggio.   Grazie alle autorità del territorio il festival si svolgerà a palazzo Lanfranchi, splendido palazzo storico che si trova nel centro della città.   All’interno del palazzo si avvicenderanno interventi che metteranno in evidenza come la chimica, non sempre in modo palese,  è la base di tanti processi che quotidianamente osserviamo.   Nella piazza antistante il palazzo, invece, saranno allestiti stand-laboratorio in cui verranno illustrati e spiegati esperimenti chimici: gli studenti e i cittadini che lo desidereranno potranno sperimentare e trovare la spiegazione a tanti “perché” della vita quotidiana.
Quest’anno il Festival della Chimica si avvarrà anche della collaborazione di due associazioni culturali di divulgazione scientifica per certi versi complementari: rispettivamente Chimicare, attiva nello scenario specificatamente chimico ma con diffusione sul territorio nazionale, e Multiversi, facente parte della WLO ed il cui interesse spazia nell’ambito delle diverse discipline scientifiche ma con un maggiore radicamento nelle regioni del sud-Italia.   L’intento è naturalmente quello di avvicinare “i non addetti ai lavori” alla chimica e alla scienza, così da stabilire una base solida su cui sviluppare un maggiore “sapere scientifico” soprattutto nelle giovani generazioni.
Nell’ambito di questa collaborazione si colloca l’attività della dott.ssa Nadia Di Blasio che, oltre a contribuire all’organizzazione dell’evento con i suoi laboratori, presenterà un intervento dal provocatorio titolo “Olio d’oliva: una bontà chimica”.
spazio
Nadia Di Blasio, già collaboratrice di Chimicare, è autrice fra gli altri dei seguenti articoli:

“Molecole allo specchio: qualche passo nella chiralità del mondo intorno a noi”
“Preversare il buono senza fare (troppo) male: la missione dei conservanti fra alimenti e cosmetici”
“Cosa sono i cosmetici? Una introduzione alla chimica cosmetologica”
spazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni la divulgazione della Chimica
Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.
zona1




CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
RICHIEDI LA NEWSLETTER
Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica
SEGUI CHIMICARE ANCHE SU FACEBOOK
segui chimicare anche su facebook
ARTICOLI RECENTI
ARCHIVIO ARTICOLI PER MESE
SEGUI CHIMICARE ANCHE SU TWITTER
Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.