Davide Peddis

DAVIDE PEDDIS
Classe ‘76, sono un chimico fisico sardo con la passione per le scienze sperimentali e la divulgazione. A seguito di una formazione di base di impianto classico-umanistico, mi iscrivo all’Università di Cagliari dove ho conseguito la laurea e il PhD in Chimica-Fisica. La mia attività di ricerca è indirizzata nel campo della nano scienza (in particolare chimica-fisica dei materiali magnetici nano-strutturati) ed è stata sviluppata attraverso numerose collaborazioni nazionali (Istituto di Struttura della Materia –CNR, Roma; Università di Genova, Università Politecnica delle Marche ) e internazionali (Francia, Svezia, Germania, Danimarca). Alla ricerca si affianca da sempre un’intensa attività didattica sia in Italia che all’estero (Visiting Professor all’Università di Le Mans, Francia; Extended Guest Lecturer all’Università di Uppsala). 
Da sempre adoro parlare di chimica e questo mi ha aperto sin dai primi anni di studio le porte dell’universo “divulgazione scientifica”. Oltre alla collaborazione nell’organizzare la Settimana della Cultura Scientifica e all’attività di orientamento all’Università di Cagliari, ho partecipato a diverse edizioni del progetto Lauree Scientifiche per la Scienza dei Materiali, fino ad essere stato relatore in alcune manifestazione a carattere regionale. 
“Chimicare.org” rappresenta il primo tentativo di collaborazione organica sul tema della divulgazione scientifica.
Dimenticavo… sono un entusiasta. Amo la vita, il vino, i viaggi e mia moglie Eleonora che mi sopporta tutti i giorni da vent’anni.
Curriculum presso CNR  /   Curriculum presso UniCa

 

Sostieni la divulgazione della Chimica

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RICHIEDI LA NEWSLETTER

Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU FACEBOOK

segui chimicare anche su facebook

ARCHIVIO ARTICOLI PER MESE

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU TWITTER

Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.