zona3

Giorgio Poli

Giorgio Poli

Laureato in “Chimica Industriale” all’Università di Bologna nel 1970, ha percorso tutti i livelli accademici, da assistente a professore ordinario, prima presso la sede di Bologna ed ora nell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove ha svolto anche la funzione di presidente del corso di laurea magistrale in “Ingegneria dei Materiali” fino al 2014. Il settore scientifico di appartenenza è ING-IND/21 Metallurgia. Oltre alla attività di docenza su vari insegnamenti presso delle suddette università, ha svolto una intensa attività di ricerca in ambito metallurgico, spaziando dalla caratterizzazione fisica, chimica e meccanica dei materiali, alla messa a punto di nuove leghe e tecniche di produzione, fino alle metodologie informatiche per la scelta ottimale del materiale in funzione dell’applicazione. E’ autore e coautore di oltre 260  articoli scientifici pubblicati  su riviste nazionali ed internazionali, atti di convegni e libri. E’ membro dell’AIM (Associazione Italiana di Metallurgia), ove, in qualità di presidente, ha coordinato i lavori del centro di studio MTA (Metalli e Tecnologie Applicative) fino al 2014.

 

 

Sostieni la divulgazione della Chimica

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RICHIEDI LA NEWSLETTER

Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU FACEBOOK

segui chimicare anche su facebook

ARCHIVIO ARTICOLI PER MESE

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU TWITTER

Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.