Giovanni Villani

Giovanni VillaniNato a Sant’Antimo (Na) il 24/8/1958, si è laureato in Chimica all’Università di Napoli nel 1983 con una tesi svolta presso la Cattedra di Chimica Teorica, sotto la direzione del Prof. Giuseppe Del Re. Dal 30 Dicembre 1988 è Ricercatore del CNR. Oltre ad un’attiva partecipazione a ricerche di Chimica Teorica con oltre 100 pubblicazioni specialistiche su riviste internazionali o nazionali, ha svolto un intenso lavoro sui termini concettuali più importanti della Chimica ed il loro ruolo nel delimitare la Chimica dalla Fisica e dalla Biologia in un’ottica non riduzionista. Ha svolto, inoltre, una notevole attività di divulgazione degli aspetti più generali della scienza, e della chimica in particolare, e dei suoi rapporti con gli altri ambiti culturali.
Nel 1994 ha organizzato a Vico Equense (Na) un congresso nazionale sui “Keywords della Chimica” e successivamente ha coordinato, con lo stesso titolo, una stabile rubrica sulla rivista La Chimica nella Scuola. Inoltre, ha organizzato a Pisa quattro edizioni della Scuola Estiva Fondamenti Metodologici ed Epistemologici, Storia e Didattica della Chimica.
Nel 2001, ha pubblicato il libro La chiave del mondo. Dalla filosofia alla scienza: l’onnipotenza delle molecole (CUEN, Napoli, 2001) sugli aspetti generali del mondo molecolare e della chimica. Sempre nel 2001, ha curato il libro di autori vari Molecole. La chimica oggi: filosofia, scienza e ricerca avanzata (CUEN, Napoli, 2001).
Nel 2003 ha organizzato a Forlì un workshop dal titolo Riflessioni sulla chimica e dintorni e ne ha curato la pubblicazione in due volumi della rivista Nuova Civiltà delle Macchine (Rai-Eri) di autori vari dal titolo Riflessioni sulla Chimica: radici, specificità, attualità e prospettive.
Nel 2008 ha pubblicato il libro Complesso e organizzato. Sistemi strutturati in fisica, chimica, biologia ed oltre (Franco Angeli, Milano, 2008), inserito nella collana Epistemologia, dove ha evidenziato l’importanza del concetto di sistema strutturato, sia nelle scienze naturali sia in quelle umane. In quest’ottica, importante è il ruolo svolto dalla chimica, scienza sistemica ante litteram, come punto di snodo tra il vivente e il non-vivente.
Nel 2009 ha partecipato al libro Complessità dinamica dei processi educativi. Aspetti pratici e teorici (Franco Angeli, Milano, 2009), a cura di F. Abbona, G. Del Re e G. Monaco, con il capitolo Discipline scientifiche: retaggio del passato o utile “strumento”, dove la Scienza Sistemica è messa al servizio della Scienza della Formazione.
Nel 2010 ha partecipato al libro Strutture di Mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa (Il Mulino, Bologna), a cura di L. Urbani Ulivi, con il capitolo La chimica: una scienza della complessità sistemica ante litteram.
Ha organizzato numerose iniziative di divulgazione scientifica ed ha partecipato al Festival della Scienza di Genova (2005). Ha avuto collaborazioni con importanti istituzioni nazionali ed internazioni come l’Istituto di Cultura Italiana dell’Ambasciata d’Italia di Praga, la Regione Toscana (Pianeta Galileo), l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste e la RAI (Radio3Scienza e Rai Educational 2).

Nell’ambito dell’Associazione Culturale Chimicare Giovanni Villani rappresenta attualmente il riferimento per la collaborazione in essere tra il gruppo di Didattica della Chimica (con il suo sito web www.didatticachimica.it) e la rivista della Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana CnS – “La Chimica nella Scuola”.

 

CERCA LA CHIMICA DI CUI HAI BISOGNO

Sostieni la divulgazione della Chimica

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.

Richiedi la Newsletter

Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica

SEGUI CHIMICARE SU FACEBOOK

segui chimicare anche su facebook



SEGUI CHIMICARE SU TWITTER

Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.



zona-2