Paolo Pulcina

 

Paolo PulcinaPAOLO PULCINA
Sono Paolo Pulcina, 36 anni, filosofo e giornalista.   Mi potrei definire la pecora nera del gruppo, ma non vorrei arrogarmi questo privilegio…   Sono un insegnante molto precario di filosofia, specialmente per i bambini delle scuole elementari!   Ma il mio principale impiego è il giornalismo locale vercellese.   La mia vocazione, sin dai tempi del liceo scientifico, si è rivolta alla scienza ed alla conoscenza.
Dopo aver intrapreso carriera universitaria in Matematica e Fisica, ho concepito intimamente che il mio vero interesse fosse l’origine del sapere, pertanto ho deciso di spendere tempo e risorse per laurearmi in Filosofia.   Nei tempi odierni la filosofia è ridotta poco più che ad una pantofola: comoda giusto per quando si sta seduti in poltrona….   Nonostante tutto, la filosofia e l’interesse per ciò che di misterioso essa nasconde, mi ha portato in Spagna, a Barcellona: unica università che mi abbia accolto con entusiasmo in qualità di docente nel 2003, per trattare “Filosofia della Materia” ai giovani dottorandi catalani.
Perchè essere presente su un (ottimo) sito di divulgazione della chimica???  Perchè la Chimica, come la Fisica, la Matematica, è una scienza pura, incondizionata, dedita alla ricerca: quindi, Filosofia.   Inoltre, Alchimia e Chimica sono imparentate più di quanto non si supponga. Pertanto, i Filosofi della natura aiuteranno i Chimici da una prospettiva, i Chimici faranno da sponda ai Filosofi dall’altra.    Solo così si viaggia sereni verso la conoscenza

CERCA LA CHIMICA DI CUI HAI BISOGNO

Sostieni la divulgazione della Chimica

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.

Richiedi la Newsletter

Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica

SEGUI CHIMICARE SU FACEBOOK

segui chimicare anche su facebook

SEGUI CHIMICARE SU TWITTER

Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.