Sergio Barocci

Sergio BarocciSergio Barocci ha conseguito il diploma di perito chimico nel 1968.  Dopo il Servizio di leva nella M.M. presso l’Ospedale Militare di Venezia dal 1969 al 1971 in qualità di sottoufficiale sanitario, si è laureato in Scienze Biologiche nel 1975 presso l’Università di Genova, conseguendo successivamente le specializzazioni in Chimica Biologica all’Università di Pavia nel 1981 e in Patologia Generale nel 1984 all’Università di Genova.  Dal 1976 al 2011 ha fatto parte dello staff del Dipartimento Trapianti dell’Azienda Ospedale Università San Martino di Genova in qualità di Dirigente Biologo , Vice – Direttore del Laboratorio di Immunologia dei Trapianti.  Ha svolto attività didattica come Professore a contratto di immunologia e di chimica e biochimica ai corsi di laurea triennale di ostetrica , di tecnico di laboratorio biomedico e di scienze infermieristiche dal 1985 al 2010 e inoltre dal 2002 al 2011 ancora come Professore a contratto di Immunogenetica dei Trapianti rispettivamente nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia e di Nefrologia dell’Università di Genova.
E’ autore di 149 lavori scientifici di cui 65 su riviste internazionali con Impact Factor (I.F.) (http://www.ncbi.nlm.nih.gov./entrez/query). Ha inoltre pubblicato capitoli in libri , cinque volumi sulla biologia e sulla statistica dei trapianti, diversi articoli sportivi e libri divulgativi di varia natura . E’ stato “membership of the American Association for the Advancement of Science” e dell’ “ European Society of Organ Transplantation ”. Ha anche ricoperto alcuni incarichi istituzionali (Delegato Regionale Liguria dal 2006 al 2011 e Presidente del Consiglio dei Probiviri per l’ Associazione Italiana di Biologia e di Immunogenetica dei Trapianti durante il triennio 2004 – 2006 ).  Nel 1984, 1986 e nel 1992 è stato “ Visiting Scientist ” rispettivamente al Kinderpoliclinik di Monaco di Baviera – West Germany, al Department of Pancreas Transplantation – Minnesota University – U.S.A. e al Karolinska Institute – Department of Molecular Biology di Huddinge – Stockolm – Sweden. Dal 2012 è docente di “Storia delle Scienze “ presso L’Associazione Culturale “ Università Popolare Don Orione “ di Genova.

Sostieni la divulgazione della Chimica

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RICHIEDI LA NEWSLETTER

Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU FACEBOOK

segui chimicare anche su facebook

ARCHIVIO ARTICOLI PER MESE

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU TWITTER

Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.