Silvia Barra

Silvia BarraClasse 1979, laureata con lode in chimica analitica ambientale a Torino, vivo in provincia di Torino con marito e due bambini. Dopo la laurea e l’esame di stato ho lavorato come chimico per alcuni anni, in particolare nel settore ambientale (ARPA e aziende di consulenza) e in seguito in una multinazionale del settore cartario. In questi anni ho cominciato a lavorare saltuariamente come traduttrice tecnica.
Con l’arrivo del primo figlio mi sono dedicata a tempo pieno all’attività di traduttrice tecnica freelance da inglese e francese verso italiano. Traduco principalmente schede di sicurezza, brevetti e manuali di dispositivi medici e apparecchiature di laboratorio.
Negli anni ho anche portato avanti autonomamente lo studio della divulgazione e comunicazione scientifica, che è sfociata quest’anno in un servizio aggiuntivo che offro ai miei clienti e nella collaborazione con Chimicare.
Sono da sempre convinta che la scienza possa essere spiegata con successo già ai bambini (svolgo delle lezioni-gioco di avvicinamento alla scienza per bambini della scuola dell’infanzia e ho scritto per un po’ su due blog di divulgazione scientifica) e che debba essere divulgata quanto più possibile a tutte le fasce della popolazione. In questo modo si creano persone più consapevoli e in grado di compiere scelte migliori per se stessi e per gli altri. Inoltre credo nella collaborazione alla diffusione della cultura e internet rende possibile creare reti di conoscenza e collaborazione molto proficue. A questo proposito faccio parte di una Rete di donne imprenditrici che ha come scopo quello di creare collaborazioni e scambiarsi informazioni ed esperienze utili in ambito lavorativo.
Nel poco tempo libero amo leggere, cucinare e fare lunghe passeggiate nel verde.

Sostieni la divulgazione della Chimica

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RICHIEDI LA NEWSLETTER

Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU FACEBOOK

segui chimicare anche su facebook

IL CARNEVALE DELLA CHIMICA

il più grande evento italiano che ogni mese riunisce decine di blogger attivi nella divulgazione della chimica. Da un'idea di Chimicare e Gravità Zero

ARCHIVIO ARTICOLI PER MESE

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU TWITTER

Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.