Teresa Celestino

Teresa CelestinoTERESA CELESTINO
Mi sono laureata in chimica pura a Trieste, dove ho lavorato per qualche tempo come ricercatrice.   Quando ho cominciato a insegnare ho subito capito che ero sì un chimico da banco, ma da banco di scuola e non di laboratorio.   Ho quindi superato le prove selettive per accedere al biennio di specializzazione per l’insegnamento all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che mi ha dato importanti stimoli nel campo della storia e dell’epistemologia delle scienze, assecondando la mia propensione a riflettere sulla conoscenza più che a produrne di nuova.  Ho proseguito la mia formazione alla Ca’ Foscari conseguendo un diploma di perfezionamento nella didattica CLIL e uno di master internazionale (Environmental and intercultural management of schools).
Attualmente insegno chimica, materia di cui ho pubblicato un libro di testo per i licei.  Per me l’insegnamento rappresenta la naturale prosecuzione di quello che ho sempre voluto fare sin da piccola: studiare.   In questo non mi sono mai fermata, fino ad approdare a un dottorato in didattica della chimica presso la School of Advanced Studies dell’Università di Camerino.
Il progetto di ricerca che sto sviluppando è basato sul socio-critical and problem-oriented approach, convinta che un apprendimento efficace della chimica non possa prescindere dalla collocazione di questa scienza nel quadro delle dinamiche sociali, economiche, politiche.   Da insegnante mi sono sempre interessata ai benefici dell’istruzione internazionale in termini di arricchimento umano, competenze linguistiche e opportunità professionali per gli studenti.   Sperando che le nostre scuole riescano prima o poi a rinnovarsi in tal senso.

 

 

 

Sostieni la divulgazione della Chimica

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RICHIEDI LA NEWSLETTER

Una mail settimanale con gli aggiornamenti delle pubblicazioni, le attività dell'Associazione e le novità del mondo della divulgazione chimica

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU FACEBOOK

segui chimicare anche su facebook

ARCHIVIO ARTICOLI PER MESE

SEGUI CHIMICARE ANCHE SU TWITTER

Non solo gli aggiornamenti degli articoli pubblicati sui nostri blog e le novità del Carnevale della Chimica, ma anche le segnalazioni dei migliori interventi di divulgazione chimica in lingua italiana nel web.